Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Trekking nel Cuore degli Appennini: Le Cascate del Dardagna

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, un’escursione immersiva nella natura è offerta dalle Cascate del Dardagna e dal santuario di Madonna dell’Acero.

All'interno del Parco Regionale del Corno delle Scale, il sentiero ad anello si snoda in un bosco dall'aspetto fatato che, tra abeti e faggi, permette a chi lo percorre di giungere alla vista della cascate, dove si può godere di uno scenario a dir poco emozionante.

Seguito il corso del fiume, arriveremo all'interno della faggeta, dove incontreremo il primo dei sette salti del torrente. Affiancheremo questi ultimi salendo su una gradinata di legno, fino ad arrivare all'ultimo dislivello. Con i suoi 30 metri di altezza, è il più alto e il più suggestivo, all'origine alla cascata.

Gli scrosci d’acqua che si infrangono sulle rocce sottostanti ci regaleranno uno spettacolo di notevole bellezza: saremo spettatori di un mirabile prodigio della natura.

Si risalirà, infine, al santuario di partenza, ripercorrendo il bosco tra maestose abetaie e meravigliosi scorci nel verde del Parco.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

5 km.

Dislivello

400 metri.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarponi da trekking a caviglia alta con suola scolpita (tipo vibram). Giacca impermeabile o mantellina anti pioggia, pantaloni lunghi, almeno 1 litro di acqua a testa, pranzo al sacco, snack. Mascherina e gel igienizzante.


Informazioni sulla guida

Elisa Montorsi

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:25 da Pistoia, 1:50 da Modena, 2 ore da Bologna, 2 ore da Lucca, 2 ore da Firenze

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275