Esplora
Carrello

Provincia di Reggio Emilia

Trekking con Vista dal Lago Calamone al Monte Ventasso

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 0 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Nel nostro entusiasmante cammino percorreremo il contorno del magnifico Lago Calamone, noto anche come Lago del Ventasso in quanto ubicato sul versante nord occidentale dell'omonimo monte. Di origine glaciale, il bacino è il maggiore per dimensioni nella Provincia di Reggio Emilia.

Non sarà solo la vista del lago però ad incantarci: affronteremo la salita al Monte Ventasso, che nell’Appennino Reggiano è la più panoramica. Osserveremo gli scenari circostanti che si apriranno ai nostri occhi inebriati dalla magica atmosfera evocata dai variopinti elementi naturali.

Una volta raggiunta la meta, dall'alto della montagna, con i suoi 1727 m, scorgeremo viste mirabili sulla Valle del Secchia e su tutto l’arco appenninico. Verremo stregati dalle energiche raffiche di vento che sulla cima scompiglieranno i nostri capelli.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

7 km.

Dislivello

400 metri.

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), sentiero battuto

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarponcini o scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento tecnico e bastoncini da trekking se usati solitamente, mantellina antivento/antipioggia, acqua, pranzo al sacco. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Gianluca Culzoni

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:15 da Reggio Emilia, 1:30 da Modena, 1:30 da Parma, 1:40 da La Spezia, 2 ore da Bologna

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Reggio Emilia


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275