Esplora
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Sulla Via del Gesso degli Artisti: I Sentieri del Parco dell’Abbadessa

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Alla scoperta della via del gesso bolognese, ci addentreremo in un percorso semplice ma di grande interesse geologico e paesaggistico.

Nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, il più ampio parco carsico dell’Emilia Romagna, muoveremo i nostri passi in un ambiente ameno e a tratti perfino selvaggio: questo suo profilo incontaminato è proprio ciò che lo rende unico.

Sulle prime pendici della collina bolognese, conosceremo i segreti del "gesso dei doratori" , indispensabile per la preparazione del fondo che va ad accogliere la foglia d’oro e delle superfici da dorare. Elemento ben conosciuto dagli artisti, il gesso bolognese riserva piacevoli retroscena tutti da svelare.

Foto Copertina: Emilia Romagna Turismo

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

14 Km ca.

Dislivello

300 metri ca.

Stato del fondo

Sentiero battuto, stradina (asfalto/sterrato), possibile presenza di tratti scivolosi

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarpe da trekking, bevande, snacks, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento, abbigliamento comodo e adatto alla stagione. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Damiana Fiorini

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275