Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Città Metropolitana di Torino

Lo Specchio d’Acqua tra Le Rocce: Escursione al Lago Afframont

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Protagonista incondizionato nell’anfiteatro roccioso ospitato dalla Val d’Ala, il Lago di Afframont è un incantevole specchio d’acqua situato a 1970 mslm. Il suo particolare nome ha origine proprio dalla posizione che lo caratterizza: Afframont, infatti, deriva da “Lac Fra Mount” ossia “Lago tra i monti”.


La nostra esperienza nell’area delle Valli di Lanzo ci farà passeggiare tra ampi e suggestivi panorami. Partiremo da Balme, deliziosa località nota per essere la culla dell’alpinismo torinese, imboccheremo un sentiero che salirà dal piazzale dell’Albaron di Savoia fino ad introdursi dolcemente nel fitto bosco di faggi.


Mano a mano che proseguiremo lungo il percorso il bosco si trasformerà in una rigogliosa pineta, per poi lasciare lo spazio agli alpeggi che si distendono vasti. Giungeremo quindi al Lago di Afframont, dove ci fermeremo per un pranzo con vista: davanti ai nostri occhi si paleserà il bacino che, frapposto tra i monti, addolcisce l’aspetto delle cime che lo sovrastano spigolose.


A due passi dalla città, rimarremo incantati dalla bellezza con cui lo specchio d’acqua riflette tutto ciò che lo circonda, in una fotografia senza paragoni.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

10 km

Dislivello

500 metri

Stato del fondo

Sentiero di montagna

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarponcini da trekking, vestiario adeguato alla stagione, mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Tiziana Ballesio

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora e 20 da Torino, 1 ora e 30 da Ivrea, 2 ore da Biella, 2 ore e 10 da Alessandria, 2 ore e 40 da Milano

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Torino


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275