Esplora
Carrello

Provincia di Verona

Un Intrepido Cammino: Dal Rifugio Bocca di Selva al Vajo dell’Anguilla - MATTINA

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 0 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Ci immergeremo nel cuore delle Prealpi Veronesi, camminando a 1.550 metri d'altezza tra i tesori dell'altopiano della Lessinia.

Dal Rifugio Bocca di Selva scenderemo verso il Vajo dell’Anguilla, una stretta valle simile a un canyon impostatasi in una depressione di origine tettonica, poi approfondita da erosione fluviocarsica.

Seguiremo il sentiero che gli escursionisti imboccano generalmente per raggiungere il Rifugio Podesteria, imponente costruzione del XIV secolo, abbandonandolo dopo circa mezz'ora per immetterci in una nuova stradina sterrata che conduce al Ponte dell’Anguillara.

Crocevia tra Bosco Chiesanuova ed Erbezzo, questa zona è l’habitat naturale di numerose specie animali e vegetali, nonché grande bacino di biodiversità. Avremo modo di osservare e imparare a distinguere l’abete bianco, con tronco diritto e chioma conica relativamente stretta, e l’abete rosso, dalla chioma di colore verde-blu cupo.

Lungo il percorso avremo la possibilità di sostare per consumare un pranzo al sacco, mentre assaporiamo la serenità del paesaggio montano, che rimane un luogo misterioso seppur a pochi chilometri dalla città.

Un’ulteriore mulattiera ci permetterà di approdare a Malga Masetto, rientrando infine, attraverso un percorso ad anello, al Rifugio di partenza, dove - per chi lo desidera - ci sarà la possibilità di fermarsi per il pranzo.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

10 km

Dislivello

250 metri

Stato del fondo

Mulattiera-sentiero

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Obbligo scarpe da trekking, bevande, snack, pranzo al sacco (se non si opta per il pranzo in malga), bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento. Gel igienizzante e mascherina


Informazioni sulla guida

Fabio Gorian

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:10 da Verona, 1:40 da Vicenza, 1:40 da Mantova, 1:50 da Padova

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Verona


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275