Esplora
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Bologna Misteriosa: Un Tour tra Storia, Cultura, Scienza e Magia

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

4 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 9

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 15:00.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Cosa faremo
Partiremo dalla chiesa di San Domenico, fondata dall'ordine spagnolo dei domenicani nel 1200. Caratterizzata da cori lignei con simboli alchemici, è un vero compendio di cultura sacra e naturalistica rinascimentale, arricchita dal misterioso chiostro gotico nascosto fra le ali dell’antico convento.

Raggiungeremo poi un luogo sconosciuto ed esclusivo: il Palazzo Sanuti Bevilacqua che ospitò lo stesso Concilio di Trento. Arriveremo quindi al Palazzo dell’Archiginnasio, famoso per i processi per stregoneria e per la cultura ecclesiastica della Controriforma.

Da qui si proseguirà fino al brulicante Mercato di Mezzo, antica area urbana che sorge fra storiche botteghe. Qui potremo scoprire i segreti della tradizione alimentare di Bologna e delle corporazioni, nonché alcuni misteri di Piazza Maggiore.

Giungeremo del Complesso romanico e altomedievale di Santo Stefano e, attraverso un porticato del ‘400 finemente intarsiato, scopriremo l’Oratorio di Santa Cecilia, dedicato alla musica classica e impreziosito con opere rinascimentali.

L’ultima tappa sarà la cappella privata dei Signori di Bologna, la Cappella Bentivoglio, sita all'interno della meravigliosa chiesa di San Giacomo Maggiore, dove concluderemo la nostra uscita.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Turisti (Facile)

Lunghezza del percorso

6 Km

Dislivello

50 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato)

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarpe da trekking, bevande, snack, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento, macchina fotografica. Gei igienizzante e mascherina


Informazioni sulla guida

Riccardo Bacchi

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

45 minuti da Ferrara 1 ora da Modena 1:10 da Reggio Emilia 1:20 da Parma 1:40 da Firenze 2 ore da Verona

Parcheggio

Libero Certosa presso “Largo Vittime Lager Nazisti, 40134 Bologna”

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275