Esplora
Carrello

Provincia di Livorno

Castiglioncello: Escursione nella Perla del Tirreno

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Visiteremo Castiglioncello, un piccolo borgo in provincia di Livorno, conosciuto in tutto il mondo per la bellezza della sua costa e la sua acqua cristallina. 


Partiremo dal piccolo villaggio etrusco, dove saremo subito rapiti dal suo fascino: rosse scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge e calette bagnate dall’acqua limpida. 


Percorreremo sentieri in mezzo ai folti boschi di lecci, olmi e querce, fino a incontrare la profumata macchia mediterranea e le caratteristiche rocce verdi. 


Arriveremo in cima al monte Pelato, comunemente chiamato “Poggio Pelato” dagli abitanti della zona, in virtù della scarsa vegetazione presente sulla sua vetta. 


Contempleremo l’incredibile panorama che si paleserà davanti a noi; la stessa vista e i medesimi colori che ispirarono i pittori Macchiaioli nella seconda metà dell’Ottocento. 


Concluderemo l’escursione, per chi vorrà, con un rinfrescante bagno nelle acque cristalline di Castiglioncello


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

10 Km

Dislivello

400 metri

Stato del fondo

Sentiero battuto, mulattiera - sentiero

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking o da ginnastica, protezione per eventuale pioggia, cambio completo da lasciare in auto (incluso scarpe), pranzo al sacco, acqua, cerotti per vesciche, medicinali personali, costume


Informazioni sulla guida

Marco Giacomini

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

30 minuti da Livorno, 50 minuti da Pisa, 1 ora da Lucca, 1:15 da Pistoia, 1:30 da La Spezia, 1:40 da Firenze

Parcheggio

Parcheggio delle Spianate. Via delle Spianate, angolo via del Solferino, Castglioncello

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Livorno


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275