Esplora
Carrello
Torna su Esplora
Condividi

Provincia di Latina

Trekking Panoramico all’Eremo di San Michele

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

Prenotazione

Immediata

Durata

7 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 15

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 08:30.

Il luogo di ritrovo di è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un’escursione panoramica ad anello nel cuore del Parco Regionale dei Monti Aurunci, il più meridionale del sistema delle aree naturali protette del Lazio.

Raggiungeremo in auto il Rifugio del Pornito e seguiremo uno dei più affascinanti sentieri dei Monti Aurunci; attraversando brulle pietraie che si affacciano sull’incantevole Golfo di Gaeta, arriveremo all’Eremo di San Michele, un santuario rupestre incastonato nella roccia che risale all’830.

La piccola chiesa sorge nella Cima del Redentore, la spalla meridionale del Monte Altino. Da questo balcone naturale godremo di panorami mozzafiato a picco sul mare, scorci impreziositi dalla presenza di valloni selvaggi che si gettano sulle cristalline acque del Tirreno.

Chiuderemo il giro ad anello scendendo sulle pendici del monte Altino, con un trekking che alternerà fiorenti macchie boschive a paesaggi montani più aspri e carsificati.


Foto Copertina: @paookk

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

13 Km.

Dislivello

500 metri. NB: Il dislivello in ascesa è distribuito quasi interamente nei primi 4 chilometri di percorso

Stato del fondo

Sentiero Battuto, Mulattiera-Sentiero. Presenza di tratti rocciosi e scivolosi. NB: Il fondo del percorso in alcuni tratti può risultare poco agevole per novelli dell'escursionismo, specialmente nell'ultimo chilometro di discesa in cui ci imbatteremo in pietrosità sciolta e rocciosità affiorante

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Abbigliamento "a strati" (maglia intima a maniche corte, maglia micro pile maniche lunghe, maglia pesante in pile) comodo, traspirante ed adeguato alla stagione, giacca a vento impermeabile, guanti, scarpa da trekking con suola scolpita (collo medio-alto). Zainetto, cappellino, pranzo al sacco, snack e acqua (1,5 l). Mascherina, guanti monouso, gel disinfettante per le mani. NB: Equipaggiamento da rispettare rigorosamente, importante ai fini della sicurezza e della buona riuscita dell'escursione montana. Non sarà ammesso all'escursione chi sprovvisto di scarpe da trekking e/o chi avrà abbigliamento inadatto

Informazioni sulla guida

Giovanni Castellucci

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Latina

IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275