Esplora
Carrello

Trentino

Escursione tra Storia e Natura: La Forra del Lupo

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Una giornata alla scoperta di un sentiero tematico, situato lungo un articolato percorso trincerato a picco sulla Valle di Terragnolo, in una natura selvaggia dove il tempo sembra essersi fermato. 


Partiremo dalla località Cogola, all’ingresso del paese di Serrada, passando in mezzo a un verde bosco di faggi fino ad arrivare all’inizio della Forra del Lupo o Wolfsschlucht, come veniva chiamata dai soldati austroungarici. 


La lunga trincea è stata riscoperta quasi casualmente da un gruppo di volontari nel 2014, dopo decenni di oblio. Oggi, dopo anni di lavori, è uno degli itinerari più interessanti e spettacolari del Trentino. 

 

Cammineremo tra suggestive gole, stretti anfratti, grotte e ripide scalinate, accompagnati dalle spiegazioni della guida e dalle numerose fotografie storiche risalenti al periodo della Grande Guerra, presenti lungo il sentiero. 


Ci immergeremo nella storia e contemporaneamente scopriremo fantastici angoli naturali, osservando panorami incredibili dove il nostro sguardo potrà spaziare sull’Adamello, le Dolomiti del Brenta, la dorsale del Monte Bondone e la sinuosa cresta del Monte Baldo. 


Prima di concludere il nostro giro ad anello, incontreremo lungo la via il forte Dosso delle Somme; costruito tra il 1910 e il 1915, aveva il compito di controllare la sottostante valle di Terragnolo fino al passo della Borcola e impedire l’avanzata italiana verso Rovereto. Era la fortezza più grande e moderna degli altipiani di Folgaria e Lavarone. 


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

9 Km

Dislivello

450 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), sentiero battuto, mulattiera - sentiero, sentiero con tratti rocciosi, tratti scivolosi. NB: Scalini in legno e roccia che possono essere scivolosi a seconda delle condizioni

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Obbligatori scarponi/scarpe da trekking con una buona suola, bastoncini da trekking se solitamente usati, abbigliamento adeguato per la stagione in quota (ideale a strati), eventuale protezione da vento e pioggia, bevande (almeno 1 l), snack, pranzo al sacco. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Linda Tambosi

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

40 minuti da Trento, 1:30 da Verona, 1:30 da Vicenza, 1:50 da Padova, 2 ore da Bergamo

Parcheggio

Possibilità di parcheggio nello spiazzo vicino al ristorante Cogola oppure poco prima lungo la strada. Ulteriore grande parcheggio poco sopra il ristorante, proseguendo per la via subito dietro l'edificio (via S Rocco). Quest'ultimo parcheggio non è presente su Google.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Trentino


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275