Esplora
Carrello
Torna su Esplora
Condividi

Provincia di Alessandria

Il Fascino di Fubine, gli Spalti e gli Infernot

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

Prenotazione

Immediata

Durata

4 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:15.

Il luogo di ritrovo di è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Ci districheremo tra le alture del Monferrato piemontese passeggiando piacevolmente per le colline fubinesi.

Toccheremo con mano territori che racchiudono cultura e storia di ineguagliabile valore. In particolare scopriremo le tradizioni del passato distintive della zona: gli Infernot, profonde cantine adibite alla conservazione del vino.

Passeremo sotto gli antichi Spalti, sulla sommità delle mura difensive, fino a transitare nei pressi della Fontana Lunga. Anni or sono essa rappresentava un luogo di vitale importanza, era infatti frequentata dai fubinesi per approvvigionarsi d’acqua.

Attraversando campi e rigogliosi boschi, andremo poi a conoscere le costruzioni cosparse nella zona, come la chiesetta dei Cappuccini. Essa rivela la presenza di un’arte nascosta, ma di splendido fascino: ospita, infatti, un monumento sepolcrale di Leonardo Bistolfi operato per la rispettabile famiglia Brincherasio.

Costeggeremo infine l’antico castello fino ad arrivare al belvedere, dove rimarremo incantati dal quadro naturale che si mostrerà a noi.


Foto copertina: @Quotidiano Piemontese

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Turisti (Facile)

Lunghezza del percorso

10 km.

Dislivello

100 metri.

Stato del fondo

Stradina di asfalto e sterrata.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Abbigliamento a strati in base alla stagione e al meteo, scarpe di ricambio, snack, nello zaino antipioggia per improvvisi acquazzoni, effetti personali necessari e documenti di identità. Mascherina e gel igienizzante.

Informazioni sulla guida

Adelio Debenedetti

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Alessandria

IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275