Esplora
Carrello

Provincia di Sondrio

Bagni di Masino: I Fiabeschi Sentieri sulle Orme del Gigiat

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Cammineremo tra la rigogliosa Foresta primaria dei Bagni di Masino, teatro di un meraviglioso gioco di chiaroscuri estivi, famosa per i suoi blocchi di granito ricoperti da verde muschio, precipitati nel tempo dopo il ritiro dei grandi ghiacciai del Quaternario.

Nei pertugi lasciati liberi da questi massi ciclopici è cresciuto un magico bosco di faggi e abeti bianchi e rossi, sotto i quali scorrono vigorosi corsi d’acqua ancora liberi dalla cupidigia degli uomini.

Scopriremo anche un affascinante aspetto fiabesco della foresta: da secoli è considerata il rifugio del "Gigiat", creatura leggendaria, tra le numerose di cui la fantasia contadina ha popolato selve, boschi ed aree inesplorate delle Alpi. Il mito lo descrive come un animale di gigantesche dimensioni, un esemplare le cui sembianze richiamano l'incrocio tra un caprone e un camoscio dal pelo foltissimo.

Quest’area costituisce un baluardo della natura inviolata, che saprà schiudersi ai nostri occhi curiosi mentre ci inoltreremo tra piante e pietre alla scoperta delle espressioni di biodiversità che così magnificamente popolano questo sito.

Siete pronti ad essere catapultati in una favola dei Fratelli Grimm?

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

7 km

Dislivello

150 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), mulattiera, sentiero con tratti rocciosi. Sono presenti alcuni tratti nel bosco con fogliame scivoloso

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking, bastoncini da trekking (consigliati), pantaloni lunghi e pile, bevande, pranzo al sacco, cappellino e occhiali da sole, protezione da pioggia. Gel igienizzante e mascherina


Informazioni sulla guida

Sergio Trinca

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Lecco 1:30 da Monza e Brianza 1:40 da Como 1:50 da Bergamo 2 ore da Varese 2 ore da Milano

Parcheggio

Parcheggio davanti al cimitero di San Martino. Parcheggio a pagamento

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Sondrio


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275