Esplora
Carrello

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Un Percorso tra gli Antichi Borghi in Pietra della Riviera d’Ossola

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

4 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Scopriremo i dolci rilievi ai piedi della Colmine di Creola e del monte Larone, che per la loro posizione e il loro clima eccezionalmente mite si sono guadagnati il titolo di Riviera dell’Ossola.

Il nostro itinerario parte da Oira, e con una breve discesa prosegue nel borgo di Canova, con le sue case in pietra e i suoi giardini ricchi di piante mediterranee, vitigni e alberi da frutto.

Attraverso mulattiere lastricate risaliremo lungo la sponda sinistra del fiume Toce, dove le selve castanili custodiscono gelosamente piccoli tesori come il nucleo di Ghesc, paese fantasma, recuperato sapientemente dal gruppo di architetti dell’associazione Canova.

É la volta di Chezzo, pittoresco borgo ricco di affreschi, incastonato sopra un orlo roccioso che limita la vasta conca di Lomese. Sempre attraverso il bosco si giunge a Veglio, il villaggio più alto del nostro itinerario. Vagando per i suggestivi vicoli, si possono ammirare alcune abitazioni riportate all'antico splendore accanto a ruderi in attesa di una nuova vita.

Al limite del paese si ergono a sentinella della valle i resti di un castello, che domina tutta la piana di Domodossola. Il panorama si apre su Pontemaglio, che raggiungeremo con una veloce discesa.

Transitando sul ponte a schiena d’asino, supereremo così il Toce nel punto in cui la valle si fa più stretta e torneremo sul versante destro, giungendo in breve alla villa superiore di Oira. In questo giardino ai piedi delle montagne si conclude il nostro salto nel passato: boschi, acqua e pregevoli architetture da preservare faranno da sfondo al nostro arrivederci.

Foto Copertina: @claudiamiglia

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

8 km

Dislivello

300 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), sentiero battuto, mulattiera. In caso di pioggia alcuni tratti possono essere scivolosi. Escursione con dislivello contenuto e salite dolci e progressive

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking con suola antiscivolo in buono stato, vestiario a cipolla (maglietta traspirante, pile e giacca antivento-antipioggia) pantaloni comodi da escursione, zaino comodo con spallacci imbottiti. Scorta d’acqua 1lt e pranzo al sacco. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Erica Segale

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora e 25 da Varese 1 ora e 45 da Milano 2 ore e 10 da Torino 2 ore e 30 da Aosta

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia del Verbano-Cusio-Ossola


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275