Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Escursione alle Grotte di Soprasasso: I Paesaggi Lunari del Bolognese

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Percorreremo un sentiero ad anello durante il quale scopriremo alcuni affascinanti borghi medievali, tra i quali lo splendido Palazzo D'Affrico, incontreremo enormi monoliti di arenaria che donano al panorama un'atmosfera magica e infine raggiungeremo il sito geologico Grotte di Soprasasso.


Ammireremo le sabbie dorate della grotta principale e  le grandi rocce a strapiombo sulla valle. Visiteremo alcuni ambienti ipogei e l'area di entrata di alcune cavità naturali.  La particolare conformazione geologica del sito conferisce a queste rocce una struttura alveolare dall'aspetto fiabesco e lunare. Fra eriche, gigli, e ginepri scorgeremo dall'alto il profilo della Rocchetta Mattei. 


Finalmente restituito alla fruibilità del pubblico il sito geologico di straordinario bellezza ci offrirà incantevoli prospettive e paesaggi mozzafiato.  


Foto copertina: @ele.provve87


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Turisti (Facile)

Lunghezza del percorso

14 km

Dislivello

500 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato) Sentiero Battuto Mulattiera - Sentiero

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Abbigliamento a strati, crema solare, repellente per insetti, scarpe con suola scolpita, bastoni telescopici se utilizzati abitualmente, guinzaglio per i cani al seguito, binocolo, macchina fotografica. Mascherina e gel igienizzante.


Informazioni sulla guida

RICCARDO BACCHI

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Pistoia, 1 ora e 15 min da Prato, 1 ora e 20 min da Bologna, 1 ora e 30 min da Modena, 1 ora e 40 min da Firenze

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275