Armeno, Provincia di Novara

La Magia del Tramonto sul Monte Falò

Natura

Date disponibili

    Nessuna data disponibile

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza
Scopri l’Italia in totale sicurezza.
Le nostre guide e i nostri fornitori, oltre a misurare sempre la temperatura a tutti i partecipanti, sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.
Noi vi ricordiamo che, per una completa sicurezza, è importantissimo indossare sempre la mascherina durante le nostre attività!
Cosa faremo
Questo trekking al Monte Falò ci regalerà innumerevoli spunti di interesse storico e naturalistico. L'altura sorge nell'area appartenente al comune di Armeno, in un’oasi boschiva tra il lago d’Orta e il Verbano. Il massiccio è alto poco più di mille metri ed è conosciuto come “Le Tre Montagnette” per essere composto da tre cime, che si susseguono dolcemente una dopo l’altra.

Per raggiungerlo partiremo da Coiromonte, grazioso Borgo di origini contadine, un tempo meta di villeggiatura dell’aristocrazia per la sua aria salubre. Ci avvicineremo alla sommità del Falò lungo comodi sentieri e strade pastorali, avvolti dalla vegetazione e dalla luce pomeridiana. Attraverseremo boschi misti di castagni, abeti, larici e betulle che, piano piano, avanzano riappropriandosi di antichi e verdeggianti pascoli. Percorreremo questo lembo di terra quasi dimenticato e riscopriremo i suoi segreti godendo, sullo sfondo, di sconfinati orizzonti sui paesaggi circostanti.

Arrivati in vetta si aprirà un ampissimo panorama: la vista spazia dalla pianura e dai laghi d’Orta e Maggiore, fino al Monviso e al massiccio imponente del Monte Rosa.

Come vedremo, ogni rilievo custodisce storie e leggende che si mescolano tra loro; in maniera simile, al tramonto, i profili paesaggistici si fondono soavemente e creano immagini altamente suggestive. Siete pronti a farvi coccolare da questo magnifico spettacolo naturale?

La guida

Erica Segale

Dettagli

Luogo

Armeno (NO)

Livello di difficoltà (CAI)

E

Orario di ritrovo

15:00 Partenza escursione: 15:15

Orario di rientro

19:00

Cani ammessi

Sì sono ammessi (se educati a stare in gruppo), con guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Lunghezza Percorso (km)

6 km

Dislivello (m)

250 metri

Stato del fondo

Strada sterrata, sentiero, mulattiera (il terreno potrebbe essere un po’ scivoloso in caso di pioggia o neve nei giorni precedenti)

Cosa portare

Scarponcini invernali, possibilmente a caviglia alta e con suola antiscivolo (vibram o similari); giacca impermeabile e antivento, indumenti caldi (piumino, pile o maglione di lana), scorta d’acqua (almeno 1 litro), consigliati i bastoncini da trekking, torcia frontale. Mascherina e gel igienizzante

Fai già parte di Meeters? Accedi per visualizzare tutti dettagli
Accedi

Politica di annullamento

L'evento potrebbe essere annullato o spostato nel caso in cui:

  • non raggiungesse il numero minimo di partecipanti
  • le condizioni meteo non possano permettere il regolare svolgimento in sicurezza

Per informazioni più dettagliate cliccate qui

Rispettiamo l’ambiente

  • Non lasciare rifiuti dove non è permesso.
  • Non gettare mozziconi o carte a terra.
  • Rispetta flora e fauna del luogo.
  • Cerca di tenere un comportamento corretto e rispettoso della natura/dell’infrastruttura che ci ospita.