Esplora
Carrello

Provincia di Massa e Carrara

I Suggestivi Sentieri della Via Francigena in Lunigiana

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:15.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un itinerario speciale alla scoperta della Via Francigena in Valdantena, stupenda valle in prossimità del centro storico di Pontremoli.

Dopo il ritrovo, ci sposteremo in auto fino al paese di Molinello. Partiremo per un’escursione ad anello che si sviluppa lungo antiche mulattiere e ponti, testimoni di mille anni di storia. Con la nostra guida, ripercorreremo la vita dei pellegrini medievali e cercheremo di scovare simboli e segreti della Via Francigena seguendo le indicazione del diario di Sigerico.

Grazie a questo trekking scopriremo la Lunigiana rurale, ricca di storia e di fascino senza tempo. In particolare, visiteremo i paesi di Previdè, di Casalina e di Groppodalosio, borgo celebre per la presenza di un magnifico ponte medievale, uno dei simboli della Via Francigena in Toscana.

Foto Copertina: @lucafantuzzigae


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

5 km

Dislivello

150 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), mulattiera, possibile presenza di tratti scivolosi in caso di pioggia nei giorni precedenti

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking, abbigliamento adatto per camminare, pranzo al sacco, snack, scorta d'acqua (sono presenti, durante il percorso, diverse fontane dove poter ricaricare borraccia). Nella stagione più calda: cappello, crema solare, telo e costume da bagno (per chi lo desidera, si può fare una sosta bagno nelle gelide acque del torrente Magra). Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Mattia Olivieri

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

2 ore da Bologna 1 ora e 40 da Modena 1 ora e 30 da Genova 1 ora e 15 da Parma 1 ora da Pisa 40 minuti da La Spezia

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Massa e Carrara


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275