Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Solcando i Crinali Appenninici: Escursione al Lago Scaffaiolo

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Intraprenderemo un avvincente percorso a partire dal rifugio Cavone, solcando il crinale dell’Appennino lasciandoci il folto bosco alle spalle arriveremo alla prima entusiasmante tappa: la Croce di Santa Sofia.

Riprendendo i nostri passi scarpinando sui poggi verdeggianti raggiungeremo il magnifico rifugio Duca degli Abruzzi, più antico e caratteristico dell’Appennino tosco-emiliano. Pensate che è stato addirittura edificato nel lontano 1878.

Andremo poi verso il lago Scaffaiolo, situato sotto la vetta del Monte Cupolino, a differenza degli altri laghi appenninici non è glaciale, è invece originato da azioni di alterazione chimica e fisica, con conseguente erosione del macigno, grazie all'azione di intemperie.

Osserveremo i floridi ambienti circostanti, la fresca brezza montana ci cullerà rendendo la vista ancora più magica. Ci fermeremo per un rilassante e rigenerante pranzo al sacco nella natura.

Prenderemo poi la strada che ci porterà verso casa, con un’avventura emozionante in più da raccontare.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionististi Esperti (Impegnativo)

Lunghezza del percorso

9 km.

Dislivello

600 metri.

Stato del fondo

Stradina di asfalto e sterrata, sentiero battuto e mulattiera. Sono presenti dei tratti rocciosi. NB: È un percorso che prevede un tratto impegnativo di salita su sentiero sterrato, è necessario essere abituati a camminare.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarponi da trekking, k-way (il crinale è sempre battuto dal vento ed è necessario avere un abbigliamento a strati), pranzo al sacco, snack, acqua, gel igienizzante e mascherina.


Informazioni sulla guida

Fabio Cavazzuti

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:30 da Bologna, 1:40 da Modena, 1:40 da Firenze, 1:40 da Lucca, 1:50 da Reggio Emilia, 2 ore da Parma

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275