Esplora
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Sulla Via del Gesso degli Artisti: Camminata al Monte Donato

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Durante il nostro trekking sulla Via del Gesso degli Artisti, ci muoveremo nei dintorni di Bologna, nella zona che più si interseca con la natura.

Solcando la strada che sale sui Colli Bolognesi, attraverso un percorso semi-urbano raggiungeremo Monte Donato. Dai Giardini Margherita, polmone verde di Bologna, saliremo fino al monte dove ci attenderanno alcune cave di gesso abbandonate, che mantengono viva la memoria di un passato tanto importante per l’intera zona.

Non lontano da qui scorgeremo i profili dei numerosi borghi dei gessaroli, i lavoratori delle cave di gesso, che in tutta l’area hanno reso famoso un materiale tanto prezioso per la realizzazione di favolose opere d’arte.

Foto Copertina: @blonde_disaster_82


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

10 km

Dislivello

360 metri

Stato del fondo

Mulattiera- sentiero, possibili tratti scivolosi, stradina (asfalto/sterrato)

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Abbigliamento comodo a strati, bastoncini consigliati se abituati al loro utilizzo. Pranzo al sacco, acqua, snack e bevanda calda. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Damiana Fiorini

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275