Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Provincia di Belluno

Trekking alle Malghe di Confine tra la Val Pusteria e il Comelico

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 10:00.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Il passo Monte Croce Comelico è crocevia naturale e punto di unione tra l’ultimo lembo della Val Pusteria, l’estremo nord della provincia di Belluno, e le creste di confine con l’Austria. Ad accompagnare la nostra escursione ci sarà un ambiente di straordinaria bellezza, inserito all'interno di quella meraviglia unica al mondo che sono le Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco.


Il nostro cammino disegnerà un itinerario ad anello che, partendo dal passo situato a quota 1696 metri sul livello del mare, ci permetterà di addentrarci lentamente nei boschi di larici e abeti rossi. Seguiremo una strada forestale che sale gentile verso nord per poi piegare ad est. Tra piacevoli saliscendi, arriveremo sino alla malga Coltrondo, dove faremo una prima pausa per rifocillarci e ammirare il profilo aguzzo del Col Quaternà.


Risalendo il sentiero, ci alzeremo fino a superare il bosco, attraverseremo un grazioso ruscello e scenderemo dolcemente verso la malga di Nemes. Camminando tra i pascoli si spalancherà davanti a noi l’imperioso scenario delle Dolomiti di Sesto, potremo ammirare il Monte Popera (3043mt slm) e Cima Undici (3093mt slm) che un tempo furono teatro di guerra e di imprese ardimentose.


Dalla malga riscenderemo verso il passo Monte Croce Comelico, lungo un sentiero boschivo che cela, nel fitto della sua rigogliosa vegetazione, delle suggestive fortificazioni retaggio del passato.


Foto Copertina: @Max De Marinis


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionististi Esperti (Impegnativo)

Lunghezza del percorso

11 km.

Dislivello

350 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto-sterrato), sentiero battuto.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking/scarponcini, abbigliamento tecnico (a cipolla), bevande, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da pioggia e vento, cappello/berretto, cambio maglia/maglietta. Mascherina e gel igienizzante.


Informazioni sulla guida

Enrico Buttignon

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Cortina d'Ampezzo, 1 ora e 10 min da Brunico, 1 ora e 20 min da Belluno, 1 ora e 30 min da Vittorio Veneto, 2 ore da Udine

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Belluno


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275