Esplora
Carrello

Provincia di Modena

Escursione al Birrificio del Cimone: Tra Aneddoti e Panorami Mozzafiato

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Affronteremo insieme un percorso eccezionalmente vario e gratificante, in un territorio sconosciuto ai più, un vero tesoro offerto dell’Appennino modenese.

Tra ombrose pinete e aride coste assolate che ci allieteranno con il profumo del mare e della tipica macchia mediterranea, faremo un autentico tuffo nel passato visitando le antiche borgate di Cà Lenzotti, Serpiano e Rocchicciola.

Proseguiremo alla volta della graziosa frazione di Castellino di Riolunato, che ci sorprenderà con la sua torre medievale e continueremo il nostro cammino per suggestive strade storiche: avremo il privilegio di sfiorare la Via Vandelli, una strada militare e commerciale che nel XVIII secolo era la via di collegamento per eccellenza tra Modena e Massa.

Dopo aver ammirato un castagno secolare e accarezzato con lo sguardo il guado di Pollina, giungeremo alla famigerata località Inferno, nei pressi di Lama Mocogno.

La zona è stata investita da numerose leggende data la presenza di un fenomeno alquanto singolare: in passato le fratture nel terreno erano all'origine di fiammate che davano l’impressione di essere alle porte dell’Inferno; proprio per questo, il fenomeno noto come “fuochi del Barigazzo” è stato oggetto di racconti folkloristici particolarmente entusiasmanti.

La nostra escursione sarà resa ancora più preziosa dalla presenza di scene naturali degne di essere il soggetto di prestigiosi dipinti: rimarremo incantati di fronte all'immensità delle viste panoramiche sulla valle dello Scoltenna, sul Monte Cimone e sul crinale dell’Alto Appennino Modenese.

Alla fine dell'itinerario, inoltre, faremo una visita guidata del mastro birraio tedesco: tra singolari racconti e curiosi aneddoti legati all'attività, avremo anche la possibilità di sorseggiare un rinfrescante aperitivo in compagnia.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

7 km.

Dislivello

300 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto-sterrato), sentiero battuto, mulattiera-sentiero. NB: Presenza di tratti scivolosi. Guado semplice, discesa e salita a tratti un pò ripida

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarponi da trekking, borraccia (almeno 1 litro d'acqua), mantella o giacchetta antipioggia, copricapo, occhiali da sole. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Fabio Cavazzuti

Da sapere

Le opzioni aggiuntive possono essere richieste scrivendo a [email protected]

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:30 da Modena, 1:50 da Bologna, 1:50 da Reggio Emilia, 1:50 da Pistoia, 2:15 da Mantova

Parcheggio

Parcheggiare al cimitero di Castellino

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Modena


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275