Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Escursione tra i Fiabeschi Laghi della Valle Antrona

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Cammineremo lungo uno degli itinerari più rinomati della valle Antrona, terra costellata da una miriade di bacini e da armoniosi paesaggi che si fondono perfettamente tra loro.

Andremo alla scoperta proprio di due incantevoli specchi d’acqua: il lago di Antrona e quello di Campliccioli, entrambi di origini abbastanza recenti. La loro genesi ha modificato radicalmente il territorio, ammorbidendo i ripidi profili della boscosa valle del torrente Troncone.

Attraverso un percorso ad anello che li abbraccia, ci muoveremo in un ambiente di grande pregio naturalistico: dai boschi misti di abete e latifoglie ai luminosissimi lariceti, fino alle incontaminate cime ancora innevate.

Prima di concludere l’escursione, ci faremo strada attraverso gallerie scavate nella nuda roccia, seguendo una vecchia ferrovia a scartamento ridotto; arriveremo in un punto in cui toccheremo con mano le cascate che, con la loro rasserenante voce, allieteranno il nostro cammino.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

8 Km.

Dislivello

350 metri

Stato del fondo

Sentiero Battuto, Mulattiera-Sentiero. Presenza di tratti scivolosi. NB: si compie tutto il dislivello nella prima ora di cammino, la salita ha pendenza costante e richiede un minimo di allenamento. Anche la discesa presenta tratti con buona pendenza. Brevi tratti potenzialmente scivolosi in corrispondenza delle cascate

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Vestiario a cipolla: maglietta traspirante, pile/maglione, giacca anti-vento e anti-pioggia, pantaloni comodi. Scarponcini da trekking con suola antiscivolo, zaino da escursione, occhiali da sole, cappellino, scorta d'acqua (1,5 litri) e pranzo al sacco. Mascherina e gel igienizzante. Consigliati i bastoncini da trekking e un ricambio


Informazioni sulla guida

ERICA SEGALE

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

2 ore da Milano 2 ore da Como 1:50 da Novara 1:40 da Varese

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia del Verbano-Cusio-Ossola


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275