Esplora
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Trekking nei Colli Bolognesi con visita alla misteriosa Rocchetta Mattei

Cultura
Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

7 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 24

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un itinerario naturalistico e culturale nella cornice delle Colline Bolognesi, un trekking unico con vista su un Castello che sfoggia architetture davvero stravaganti. Rimarremo senza parole nel momento in cui faremo la visita guidata di questa autentica perla architettonica!

Inizieremo con un gradevole percorso addentrandoci nella natura amena e incontaminata che connota queste zone. Percorreremo agevoli stradine e dolci pendii, godendo di suggestivi scorci panoramici su tutta la vallata circostante. Il territorio attorno a noi, impreziosito da prati verdeggianti, querce e boschi cedui, saprà avvolgerci con la propria atmosfera calda e accogliente.

Attraverseremo, poi, piacevoli sentieri che ci condurranno verso il Borgo La Scola, un gioiellino medievale recentemente recuperato. Dopodiché risaliremo verso l’area sacra del “Sinai” Bolognese, riscoprendo le antiche bellezze del Santuario del Montovolo e delle Balze di Santa Caterina.

Ultimate queste escursioni più naturalistiche, il vero fiore all'occhiello della nostra uscita sarà la visita guidata della Rocchetta Mattei. Tra i versanti verdeggianti dell’appennino bolognese sorge questo maniero che coniuga lo stile gotico-medievale a quello arabo-moresco. La fortezza, eretta nella seconda metà dell’Ottocento, riesce ad imporsi come luogo decisamente originale e atipico per questa zona. Connotata da un labirintico intreccio di sale decorate, logge, scale e torri, la rocca ci stupirà grazie ai suoi tratti ipnotici e fantastici.

Accompagnati e illuminati da una guida del Castello, la visiteremo e proveremo a svelare le sue ricchezze, i suoi misteri e le sue incredibili suggestioni!



Foto Copertina: @Luca Brina


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

8 Km

Dislivello

450 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto-sterrato), sentiero battuto, mulattiera. Possibile presenza di tratti scivolosi e fangosi

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarponcini o scarponi da trekking, borraccia, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da pioggia e vento. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Ilaria Gallino

Da sapere

Le opzioni aggiuntive possono essere richieste scrivendo a [email protected]

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Bologna, 1:10 da Modena, 1:20 Firenze, 1:30 da Ferrara, 1:40 da Reggio Emilia, 2 ore da Parma

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275