Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

I Sentieri di Cavandone: Il Borgo affacciato sul Golfo Borromeo

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 17:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Attraverso i boschi di castagno, solcati da una rete di mulattiere lastricate, risaliremo le pendici del Monte Rosso fino a giungere al paese di Cavandone.


Partiremo dall’oasi naturale di Fondotoce, un lembo di terra cinto dalle acque nel punto il cui il fiume Toce si unisce al lago Maggiore. Camminando nella riserva, non sarà difficile fare avvistamenti: numerose sono le specie di uccelli stanziali e migratori che trovano ricovero tra i canneti. Non solo, con un po’ di fortuna è possibile imbattersi in volpi, lepri e altri piccoli mammiferi che si nascondono nella boscaglia.


Lasceremo la riserva per risalire la collina, incontreremo vecchi ruderi inghiottiti dai rampicanti, testimonianza di un mondo rurale affondato nell’oblio. La stessa sorte, forunatamente, non è toccata a Cavandone che, seppur lontano da un turismo di massa, ha saputo mantenere intatto il suo fascino.


Risalendo dalla chiesa adornata da un pluricentenario tasso, seguiremo la mulattiera che conduce nel cuore del paese. Ci perderemo in un luogo senza tempo, girovagando tra le case in pietra curate, il torchio, il pozzo, gli architravi incisi e le porte socchiuse su mondi che sembrano case di bambola. 


Prima di fare ritorno al luogo di partenza godremo del tramonto dalla graziosa chiesetta del Buon Rimedio: un angolo di pace e armonia, impreziosito dalla vista sulle Isole Borromee, sul lago e sulle montagne circostanti. 


Foto di Erica Segale


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

7 Km

Dislivello

300 metri NB: piccoli tratti in salita con buona pendenza

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), sentiero battuto, mulattiera - sentiero

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

scarpe o scarponcini con suola antiscivolo (tipo vibram) in buono stato, pantaloni comodi da trekking, maglietta leggera e traspirante, felpa o pile (non dovrebbe servire, ma è meglio avere qualcosa di caldo in caso di vento o abbassamento delle temperature), kway o giacca impermeabile, zaino da escursione con spallacci imbottiti, cappellino, occhiali da sole, spray repellente insetti, scorta d’acqua 1,5 l, cena al sacco. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

ERICA SEGALE

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Varese, 1:20 da Milano, 1:20 da Monza e Brianza, 1:40 da Bergamo, 1:40 da Torino, 2 ore da Brescia

Parcheggio

Il parcheggio di via Canale si trova sulla destra, 400 metri dopo la grande rotonda di Fondotoce per chi proviene da Novara, Milano o dal basso lago

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia del Verbano-Cusio-Ossola


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275