Oggebbio, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

La Linea Cadorna con Vista sul Lago Maggiore

Natura

Date disponibili

    Nessuna data disponibile

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza
Scopri l’Italia in totale sicurezza.
Le nostre guide e i nostri fornitori, oltre a misurare sempre la temperatura a tutti i partecipanti, sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.
Noi vi ricordiamo che, per una completa sicurezza, è importantissimo indossare sempre la mascherina durante le nostre attività!
Cosa faremo
Partiremo da Piancavallo e cammineremo lungo le creste di Morissolino e Morissolo, dolci rilievi che si affacciano sul lago Maggiore, attorno ai quali all'inizio del novecento fu costruita un'imponente rete di fortificazioni militari.

La linea difensiva, voluta dal generale Cadorna dal quale prende il nome, non si rivelò molto utile ai fini bellici; oggi, tuttavia, consente di ammirare dall'alto tutto il territorio circostante.

Quest'opera colossale è immersa in un contesto di grande valore naturalistico; il nostro itinerario, infatti, si dipana tra rigogliose faggete che si aprono creando punti panoramici a 360°: durante il percorso potremmo godere di scorci che vanno a posarsi sul paesaggio lacustre e sulle vette alpine ancora innevate.

Questa escursione ci stupirà: da un’area di possibili guerre è nata invece un’autentica oasi di pace.


Foto Copertina: @ossola_in_cammino

La guida

Erica Segale

Dettagli

Luogo

Oggebbio (VB)

Livello di difficoltà (CAI)

E

Orario di ritrovo

10:00 Partenza escursione ore 10:15

Orario di rientro

14:00 ca.

Cani ammessi

No, non sono ammessi

Lunghezza Percorso (km)

7 Km.

Dislivello (m)

200 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), Sentiero Battuto. NB: Breve tratto roccioso ed esposto in salita alle croci del Morissolo, sconsigliato a chi soffre di vertigini. Solo in caso di neve residua, breve tratto in discesa dal Morissolo con fondo scivoloso

Cosa portare

Scarpe da trekking a caviglia alta e con suola antiscivolo in buone condizioni (vibram o similare); è importante che lo scarponcino sia invernale in quanto potrebbe esserci neve residua lungo il percorso. Zaino da escursione, vestiario a cipolla, con indumenti traspiranti e caldi (pile o maglione di lana, piumino), giacca antivento e antipioggia, occhiali da sole, crema solare, scorta di acqua (almeno 1 litro), pranzo al sacco. Ciaspole (da portare SOLO in caso di forti nevicate nei giorni precedenti). Dispositivi di protezione personale (mascherina e gel disinfettante)

Tempi di Percorrenza in Auto dalle Città

2 ore da Milano 1 ora e 40 minuti da Novara 1 ora e 30 minuti da Varese 40 minuti da Verbania

Note

Solo in caso di forti nevicate nei giorni precedenti, sarà necessario avere con sé le ciaspole. In quel caso l'itinerario verrebbe variato leggermente per evitare il breve tratto esposto in vetta: si salirebbe dallo stesso lato da cui si scende, permettendo comunque di pranzare sul poggio panoramico

Fai già parte di Meeters? Accedi per visualizzare tutti dettagli
Accedi

Politica di annullamento

L'evento potrebbe essere annullato o spostato nel caso in cui:

  • non raggiungesse il numero minimo di partecipanti
  • le condizioni meteo non possano permettere il regolare svolgimento in sicurezza

Per informazioni più dettagliate cliccate qui

Rispettiamo l’ambiente

  • Non lasciare rifiuti dove non è permesso.
  • Non gettare mozziconi o carte a terra.
  • Rispetta flora e fauna del luogo.
  • Cerca di tenere un comportamento corretto e rispettoso della natura/dell’infrastruttura che ci ospita.