Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Città Metropolitana di Torino

Torino Liberty: Un Tour tra Eleganza, Raffinatezza e Decorativismo

Cultura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

2 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 13

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Passeggiando tra dolci declini precollinari, andremo alla scoperta di palazzine, ville e villini della borghesia torinese. Mute testimonianze dell’espansione che, a inizio Novecento, ha caratterizzato questa parte di città all'insegna del Nuovo Stile, più conosciuto come Stile Liberty.


A inizio Ottocento il quartiere si sviluppò grazie alla realizzazione del ponte in pietra sul Po e della chiesa della Gran Madre, nello splendido scenario della collina torinese dominato dalla chiesa di Santa Maria al Monte dei Cappuccini. Divenuto uno dei luoghi prediletti della residenza aristocratica torinese, da inizio Novecento vide la diffusione dello stile floreale e delle sue tipologie costruttive. In un contesto ambientale suggestivo, tra lievi salite e discese, scopriremo significativi esempi del Liberty torinese.


Lungo l'itinerario avremo modo di scoprire palazzi dalle vetrate colorate decorati da motivi floreali, solenni e bizzarri allo stesso tempo. Tracce di un periodo di grande ascesa di Torino, ha lasciato un segno di ineguagliabile eleganza alla capitale del regno sabaudo.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Turisti (Facile)

Stato del fondo

Stradina asfaltata cittadina

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe comode per camminare, acqua e ombrello in caso di pioggia. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Luisella Palmieri

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

50 min da Ivrea, 1 ora da Alessandria, 1 ora e 10 min da Cuneo, 1 ora e 50 da Milano

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Torino


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275