Esplora
Carrello

Città Metropolitana di Bologna

Trekking da San Lorenzo in Collina al Monte di Avezzano

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Dopo il ritrovo presso la Chiesa di San Lorenzo in Collina, saliremo su strada asfaltata fino al borgo di Gavignano. Inizieremo così il nostro giro ad anello, in un susseguirsi di boschi, in particolare di castagne, e di piccoli centri rurali. La cornice naturalistica, infatti, si armonizza perfettamente con le testimonianze di un passato rurale che sta rifiorendo.

Oltrepassando poderi a coltivazione, soprattutto di vigneti, giungeremo alla Chiesa di Amola, antico centro di vita rurale, da cui godremo di una splendida vista sulla Valle del Lavino. Proseguendo tra antiche case e coltivazioni, giungeremo al Palazzo Mengolo.

Potremo inoltre osservare le “casetorri”, che venivano per lo più impiegate in zone di difficile accesso durante il Medioevo per presidiare, e all'occasione difendere, un passo o un punto strategico. Parallelamente alla funzione tattica-militare, erano anche utilizzate come abitazioni padronali.

Infine, attraverso il Monte di Avezzano e il suo boschetto, chiuderemo il nostro anello e torneremo al punto di partenza.

Foto Copertina: @geografia_dei_paesaggi

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionististi Esperti (Impegnativo)

Lunghezza del percorso

16 km

Dislivello

800 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), Sentiero Battuto, Mulattiera - Sentiero. Possibili tratti scivolosi o fangosi

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarponcini con suola scolpita tipo vibram, bastoncini se usati solitamente, acqua almeno un litro a testa, giacca antipioggia e antivento, snacks, pranzo al sacco, mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Damiana Fiorini

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

35 minuti da Bologna 1 ora e 40 da Firenze 1 ora e 30 da Mantova 1 ora e 30 da Ravenna

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Bologna


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275