Esplora
Carrello

Provincia di Lecco

Tra Lecco e il Monte Barro: Una Passeggiata Sensoriale sul Lago di Como

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

4 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:00.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un percorso inedito e autentico, un itinerario tra affascinanti scorci cittadini e dolci stradine collinari che ci regaleranno delle viste mozzafiato.

In questa uscita partiremo da Lecco, una città magica, cullata tra il Lago di Como e le dominanti Prealpi Orobie. Inizieremo la passeggiata percorrendo le caratteristiche vie del centro, cercando di svelare aneddoti e curiosità che impreziosiscono questo comune dai mille volti. Cammineremo accanto al fiume Adda e imboccheremo un agevole sentiero che ci condurrà sul Monte Barro.

Ci addentreremo nella natura inesplorata che connota l’altura, un colle che sorge a picco sull'intera vallata circostante. Il pianoro, come vedremo, sorprende per la sua ricca biodiversità e per il suo patrimonio paesaggistico, storico e culturale.

Dopo aver salutato qualche grazioso animaletto e aver visitato una chiesa dismessa del 1718, raggiungeremo un incantevole punto panoramico a circa metà montagna. Rimarremo estasiati dalle incredibili prospettive che si spalancheranno ai nostri occhi da questo balcone naturale: la vista, infatti, spazierà dai laghi Briantei al ramo orientale del Lago di Como, fino a lambire il Resegone e la Pianura Padana.

Con gli occhi carichi di magia, potremmo poi rientrare per altre vie che ci regaleranno nuovi scorci su queste terre fiabesche!


Foto Copertina: @Stefano Pantaleo


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

8 Km circa.

Dislivello

250 metri circa.

Stato del fondo

Stradina (asfalto-sterrato), sentiero. Il percorso è adatto a tutti, ma è comunque necessaria una preparazione fisica minima.

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking, acqua, snack, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento. Gel igienizzante e mascherina.


Informazioni sulla guida

Silvia Valsecchi

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Milano 1 ora e 30 minuti da Brescia 2 ore da Verona 2 ore e 10 da Mantova

Parcheggio

In auto si può parcheggiare gratuitamente presso il Centro commerciale “La Meridiana” (Largo Caleotto, 10), a due passi dalla stazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Lecco


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275