Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Provincia di Cuneo

La Via del Sale di Limone Piemonte: Trekking tra Fortificazioni e Panorami

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un'escursione lungo il tratto iniziale della Via del Sale, che da Limone Piemonte arriva al mare ed è un antichissimo percorso che si snoda tra Piemonte, Francia e Liguria, dove in tempi remoti i commercianti trasportavano il sale dalla costa verso l'entroterra.


Seguiremo una comoda strada ex militare attraversando il vallone di Cabanaira, ai piedi di una suggestiva parete rocciosa, per poi giungere a Baita 2000, punto panoramico da cui godremo di un'incantevole vista. Proseguiremo per il colletto Campanin dove lo scenario si aprirà sull'alto vallone di San Giovanni e della Perla


Seguiremo poi un sentiero in dorsale che porterà ad ammirare cima del Becco Rosso, dove potremo consumare il pranzo al sacco godendo delle bellezze del paesaggio. Infine continueremo sul sentiero che, degradando fino al Col de Canelle, ci porterà a chiudere l'anello.

Durante il percorso avremo modo di osservare imponenti fortificazioni ottocentesche testimoni di quanto il luogo sia da sempre strategico.


 


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

12 km

Dislivello

500 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato) Sentiero Battuto Mulattiera - Sentiero NB: in caso di tempo umido potrebbero esserci dei brevi tratti scivolosi o fangosi

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarponcini o scarpe da trekking, bevande, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da pioggia e vento, eventuale protezione solare, vestirsi in maniera adeguata alla stagione, mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Daniele Dalmasso

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

50 min da Cuneo, 2 ore da Savona e Asti, 2 ore e 30 da Albenga e Alessandria

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Cuneo


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275