Esplora
Carrello

Provincia di Verona

Da Passo Fittanze al Corno d’Aquilio: I Magici Sentieri della Lessinia

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 14:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Ci immergeremo nella natura selvaggia del Corno d’Aquilio, una piccola altura dal profilo aguzzo che si staglia come uno sperone roccioso sui pascoli sottostanti. Questo massiccio, come vedremo, cela innumerevoli particolarità geologiche, tesori floristici e interessanti vestigia del passato.

Partiremo dal passo Fittanze e risaliremo un pendio che porta al ripetitore del Monte Cornetto, dopodiché punteremo al Corno d’Aquilio passando per una caserma dismessa.

Arrivati sulla cima ci concederemo una pausa per apprezzare gli affascinanti panorami sulla Pianura Padana, il Monte Baldo e le cristalline acque del Lago di Garda.

Il rientro si svilupperà seguendo un altro percorso, una tratta che, lambendo la bellissima grotta del Ciabattino, ci condurrà fino all'imbocco della Spluga della Preta; questo abisso carsico si presenta come una dolina ad imbuto e dà accesso a una serie di piccoli pozzi d’acqua.

Dopo aver contemplato questo profondo e singolare canyon, torneremo al passo Fittanze con lo sguardo sempre pronto alla vista di eventuali camosci.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

7 km.

Dislivello

300 metri.

Stato del fondo

Sentiero battuto.

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarpe da trekking, bevande, snack, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento. Gel igienizzante e mascherina.


Informazioni sulla guida

Fabio Gorian

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Verona


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275