Esplora
Carrello

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Da Foppiano al Sasso di Gravellona: Trekking in Val Antigorio

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 15

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Partendo dal borgo di Foppiano, ci addentreremo nel cuore più selvaggio della Valle Antigorio, in un emozionante percorso che ci condurrà fino al panoramico Sasso di Gravellona.

Partiremo dalle pendici del monte Cistella, dove giace indisturbata la piccola frazione di Foppiano; ci lasceremo subito alle spalle il paesino, dopodiché ci immergeremo in boschi che alternano antiche abetaie a luminose faggete.

Guaderemo frizzanti ruscelli e torrenti, tra cui il rio Alfenza, nel cui letto un tempo si accalcavano i cercatori d’oro pieni di sogni e speranze.

Le montagne della Valle Antigorio saranno le guardiane silenziose che ci faranno da cornice in tutta la loro severa maestà. Non le vedremo solamente dal basso, ma le ammireremo anche da un punto di vista privilegiato: il Sasso di Gravellona.

Da questo promontorio roccioso, scorgeremo tutta la valle sottostante: dagli abitati di Crodo, Cravegna e Baceno, lo sguardo scenderà fino alla piana di Verampio, dove il fiume Toce scorre placido nel suo corso.

Rimessi in movimento, arriveremo fino all’Alpe Prepiana che ci farà concludere la giornata in bellezza, prima di attraversare gli ultimi morbidi e verdeggianti alpeggi.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

9 Km ca.

Dislivello

300 metri ca.

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), Sentiero Battuto, Mulattiera-Sentiero. NB: itinerario piacevole e senza difficoltà tecniche.

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarponcini da trekking con suola antiscivolo in buono stato, zaino da escursione, giacca antivento e antipioggia, cappellino e occhiali da sole. Scorta d'acqua (1 lt) e pranzo al sacco. Gel igienizzante e mascherina.


Informazioni sulla guida

ERICA SEGALE

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia del Verbano-Cusio-Ossola


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275