Oh no! Non ci sono date disponibili
Provincia di Forlì-Cesena
Trekking tra gli Antichi Borghi nelle Foreste Casentinesi
Oh no! Non ci sono date disponibili
Cosa faremo
Intraprenderemo un trekking nella storia, scoprendo alcuni borghi antichi che si celano nella natura inviolata delle Foreste Casentinesi.
Partendo da località Trappisa, raggiungeremo il borgo di Strabatenza, quindi ci inoltreremo nella zona forestale: delle vicende storiche ora rimane un magnifico ambiente naturale tra boschi, crinali panoramici e corsi d’acqua.
Strabatenza, antico borgo che ci riporta al IX secolo, conserva la storia di un magnifico castello, oggi non più visibile, in quanto arso dai Ghibellini nel 1277.
Nei secoli a seguire la cittadina fu un punto di aggregazione per le civiltà contadine che vivevano nel territorio, fino agli anni ‘60 del secolo scorso: queste si ritrovavano nelle “case sparse”, ancora oggi visibili lungo i sentieri che percorreremo.
Dettagli dell'attività
Caratteristiche del percorso
Livello di difficoltà (CAI)
Intermedio (CAI E)
Lunghezza del percorso
8 Km
Dislivello
500 metri
Stato del fondo
Stradina (asfalto/sterrato), strada forestale, mulattiera
Età media dei partecipanti
Si riferisce agli iscritti per la data Domenica 09 maggio. L'informazione è aggiornata in tempo reale e varia in base all'età anagrafica delle persone che si iscrivono all'attività
18-24 anni (2 su 18 iscritti)
25-34 anni (2 su 18 iscritti)
35-44 anni (4 su 18 iscritti)
45-54 anni (5 su 18 iscritti)
55-64 anni (3 su 18 iscritti)
Non disponibile (2 su 18 iscritti)
Cani ammessi: Sì
Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni
Cosa portare
Scarpe da trekking di discreta qualità, pantaloni lunghi, possibilmente tecnici, giacca antivento e antiacqua, pranzo al sacco, snack, acqua. Mascherina e gel igienizzante