Esplora
Carrello
Torna su Esplora
Condividi

Provincia di Gorizia

Gorizia: Racconti da un Confine Quasi Invisibile

Cultura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

Prenotazione

Immediata

Durata

2 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 14:00.

Il luogo di ritrovo di è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

La nostra passeggiata inizierà nel centro della Gorizia italiana e terminerà appena oltre il confine con la Slovenia.

Non a caso, il nostro percorso solca i confini politici che spesso stravolgono la vita della comunità, causando separazioni di affetti e di proprietà. La storia che racconteremo narra della frontiera tra Italia e Slovenia, istituita nel 1947, quando quest’ultima non era un membro della Comunità Europea ma uno stato ispirato agli ideali socialisti e situato al di là della cosiddetta “cortina di ferro”.

Parleremo di famiglie, merci e contrabbandi; non mancheranno le storie a lieto fine. Per chi lo vorrà, termineremo il nostro tour con la visita del piccolo Museo del Confine, ricco di materiale fotografico di un passato appena trascorso.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Turisti (Facile)

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe comode, ombrello in caso di pioggia, mascherina e gel igienizzante

Informazioni sulla guida

Chiara Pigni - Associazione Guide Turistiche FVG

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Gorizia

IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275