Esplora
Carrello

Provincia di Asti

Colli di Monferrato: Itinerario nelle Alture Piemontesi

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:00.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un avvincente giro ad anello nello scenario magico dei Monti Piemontesi, un itinerario che ci permetterà di scoprire curiosi aneddoti storici inseriti in un’affascinante cornice paesaggistica.

Nell'escursione visiteremo le terre del Monferrato, alture ricche di fascino, cultura e storia. Questi luoghi, inoltre, sono impreziositi dalla presenza di rigogliosi vigneti che, in ogni periodo dell’anno, regalano ai visitatori sfumature e profumi emozionanti.

Percorrendo dolci sentieri e ammirando scorci suggestivi sui pianori circostanti, arriveremo a Grazzano Badoglio. Questo paesino, sito nel cuore di Monferrato, conserva dei lineamenti molto caratteristici e deve il suo nome al maresciallo Pietro Badoglio, nato in questo comune nel 1871. Rievocheremo il passato di questo luogo, dopodiché ci sposteremo verso Casorzo, una frazione di origine celtica in cui si produce il famoso vino Malvasia di Casorzo.

Lungo il percorso potremmo respirare la suggestiva atmosfera sprigionata da questi rilievi, tra intense fragranze e frizzanti colori che ci faranno vivere un’autentica esperienza multisensoriale. Avremo modo di visitare chiesette di campagna, come quella di San Vincenzo Martire, e di apprezzare un ippocastano centenario che si erge con tutta la sua imponenza a ridosso del nostro tragitto.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

9,12 Km

Dislivello

213 metri.

Stato del fondo

Asfalto e sterrato. Sono presenti salite non particolarmente impegnative e qualche sali scendi.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking, bevande, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento, abbigliamento secondo la stagione. Mascherina e gel igienizzante.


Informazioni sulla guida

Adelio Debenedetti

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Asti


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275