Esplora
Carrello

Provincia di Asti

Da Moncalvo a Penango: I Dolci Sentieri del Monferrato

Cultura
Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:15.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

In un dolce itinerario nelle alture del Monferrato, ci immergeremo in uno scenario paesaggistico tra i più suggestivi del Piemonte.

Partendo dalle terre UNESCO del Monferrato costeggeremo Moncalvo, uno dei centri più attivi e vivaci della zona. Il fascino medievale di questa cittadina si fonde alla perfezione con l’ambiente circostante, tra vigneti allineati e rigogliose zone agricole che abbracciano il borgo. Il paesino sorge compatto, raccolto da una cinta muraria, e si snoda delicatamente sulla cima di una collina. Attraversando le sue strette viuzze, le sue scalinate e i suoi viottoli ripidi, faremo un autentico tuffo nel passato.

Ci sposteremo poi verso la vicina Penango, un comune di origine barbarica, nel cuore dei rilievi monferratesi. Oltre ad ospitare alcuni tesori artistici ed architettonici, questa borgata è famosa per la produzione di vini pregiati come il Barbera, il Grignolino o il Fresia. Percorrendo le sue magiche stradine potremo imbatterci in scorci panoramici davvero singolari su tutta la cornice paesaggistica circostante.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

11,6 Km.

Dislivello

200 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto-sterrato). Sono presenti salite non particolarmente impegnative e qualche sali scendi

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking, bevande, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, eventuale protezione da pioggia e vento, abbigliamento secondo la stagione. Gel igienizzante e mascherina


Informazioni sulla guida

Adelio Debenedetti

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Asti


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275