Esplora
Carrello

Provincia di Belluno

Escursione al Mondeval: Un Gioiello Preistorico nelle Dolomiti

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 19

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

In questa uscita oltre a scarpinare impavidi le avvincenti rocce dolomitiche scopriremo la ricca cultura storica che esse racchiudono. Lì, invero, è sepolto da oltre 8000 anni sotto ad un masso erratico del Mondeval, l’uomo preistorico così detto “Valmo”.

Il Mondeval è un piano erboso oltre i 2000 metri di quota molto ampio e circondato dalle pareti verticali del Lastoi de Formin. Potremo osservare dei meravigliosi panorami naturalistici, evocativi di storie molto lontane a noi.

Oltrepasseremo all’avventura le conche glaciali, guadagnando terreno ed immergendoci in quello scenario naturalmente ricco e selvaggio. Estasiati dalla magnificenza delle dolomiti, giungeremo a forcella Giau, lì vicino avremo modo di vedere l’antica sepoltura del mesolitico.

Dopo un frugale pranzo decorato da uno scenario unico torneremo sui nostri passi per concludere la nostra indimenticabile escursione.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionististi Esperti (Impegnativo)

Lunghezza del percorso

10 km.

Dislivello

500 metri.

Stato del fondo

Sentiero, mulattiera. Sentiero alpino, roccioso, tratti rocciosi, alcuni potenzialmente innevati, scivolosi. alcuni tratti esposti e altri con pendenze elevate.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarponi da trekking, abbigliamento idoneo alle condizioni meteoclimatiche e all'ambiente di montagna, bevande, snack, pranzo al sacco, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione per il vento e per cambi improvvisi del meteo, macchina fotografica o telefono, scarpe ed eventuali vestiti di ricambio. Mascherina e gel igienizzante.


Informazioni sulla guida

Jacopo Longo

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:40 da Treviso, 1:40 da Pordenone, 1:50 da Venezia, 2:10 da Padova, 2:20 da Vicenza

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Belluno


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275