Esplora
Carrello

Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

Orridi di Uriezzo: Trekking e Cena al Centro della Terra

Gastronomia
Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

4 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 17:30.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Scopriremo gli incantevoli Orridi di Uriezzo rievocando ere geologiche passate, attraverso un itinerario che assomiglierà ad un autentico viaggio nel tempo. 


Tra Crodo e Premia, in meno di 3 chilometri la montagna fa un balzo di 160 metri. Lo si nota bene quando si sale la strada nei pressi di Baceno; a lato della pianura lungo la quale scorre il fiume Toce, si ergono pareti verticali coperte in parte da rigogliose foreste. Qui la vegetazione nasconde la testimonianza più mirabile di un antico ghiacciaio che sovrastò tutta la valle. 


Quando l’imponente massa si ritirò, lasciò delle profonde incisioni nella dura roccia, talvolta ampie, talvolta così strette da impedire il passaggio della luce del sole. Dove c’era il ghiacciaio oggi fluisce il Toce, che nel tempo ha deviato il suo corso: ecco perché avremo la fortuna di visitare buona parte di questi orridi, un complesso di gole all'interno delle quali non scorre più la massa d’acqua che in principio li ha generati. 


Esplorando il loro interno avremo la sensazione di stare al centro della terra, un luogo dove la vita è impossibile se non per muschi e felci. Una volta riemersi dalle profonde cavità rimarremo esterrefatti al cospetto dell’incantevole esplosione di colori che si paleserà ai nostri occhi: il verde intenso del bosco si alternerà a radure e pascoli punteggiati di fiori multicolori. 


Visiteremo anche le Marmitte dei Giganti, luogo in cui le acque del Toce continuano il processo di erosione iniziato dal ghiacciaio millenni orsono; dopodiché saliremo fino a Crego, piccolo villaggio in pietra, dove ceneremo accompagnati dal panorama sull'intera vallata sottostante. 


Faremo ritorno a Baceno all'imbrunire, abbracciati dalle ombre del bosco e guidati dalle luci delle case che accendono la valle.


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

7 Km

Dislivello

400 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), sentiero battuto, mulattiera - sentiero, tratti scivolosi. NB: In uscita dall'Orrido nord-ovest bisogna percorrere una breve scala a pioli. In caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti l'escursione, potrebbero risultare scivolosi alcuni brevi tratti.

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

scarpe o scarponcini con suola antiscivolo (tipo vibram) in buono stato, giacca impermeabile e antivento, vestiario a cipolla: pantaloni comodi da trekking, pile o maglione di lana, zaino da escursione con spallacci imbottiti, cappellino, occhiali da sole, scorta d’acqua almeno 1 lt, bastoncini da trekking, torcia o frontalino. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Erica Segale

Da sapere

Le opzioni aggiuntive possono essere richieste scrivendo a [email protected]

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1:30 da Varese, 1:40 da Como, 1:40 da Novara, 2 ore da Monza e Brianza, 2 ore da Milano, 2 ore da Torino

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia del Verbano-Cusio-Ossola


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275