Esplora
Carrello

Città Metropolitana di Torino

Rocca Sella: Trekking con Vista sulle Alpi

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

5 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 09:00.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un’escursione che ci porterà in vetta al Rocca Sella, 1500 metri d’altezza che ci regaleranno panorami sconfinati, circondati da una natura incontaminata. 


Partiremo dal comune di Caprie, dove ci organizzeremo con le auto per giungere all’inizio del sentiero, situato nella piccola borgata Combe, costituita da poche case intorno alle strutture di un’antica casaforte. 


Cammineremo in mezzo a boschi di betulle, pini e faggi, accompagnati dai dolci canti degli uccelli che ci faranno immergere completamente nell’ambiente intorno a noi. 

Dopo un’ora e mezza circa di salita arriveremo in cima al Rocca Sella o anche nominato Monte Caprasio, montagna molto conosciuta dagli abitanti della Valle di Susa e frequentata in tutte le stagioni, facente parte del gruppo delle Alpi Graie.


Legata alla religiosità fin dal medioevo, questa vetta ospitò ai suoi piedi monaci ed eremiti che si insediarono in grotte ed anfratti naturali. Oggi, infatti, sopra Rocca Sella si può trovare una statua della Madonna e, poco più in basso, una cappella-rifugio sempre aperta.


Godremo di una pausa pranzo con una vista a 360° su alcuni dei punti di riferimento del territorio, quali il Musinè, i Laghi di Avigliana, la Sacra di San Michele, il Rocciamelone e nelle giornate limpide anche il Monviso. Un angolo di paradiso che ci farà completamente rilassare e recuperare le energie per la strada del ritorno. 


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

5 Km

Dislivello

450 metri

Stato del fondo

Sentiero Battuto, sentiero con tratti scivolosi. NB: l'ultimo tratto, sebbene su sentiero, non è adatto a chi soffre di vertigini

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Scarponi da trekking, bacchette da trekking, protezione per eventuale pioggia e vento, un cambio di maglietta, pranzo al sacco, acqua. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Roberto Calcagno

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

45 minuti da Torino, 1:15 da Alessandria, 1:20 da Cuneo, 1:30 da Novara,2 ore da Milano

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Città Metropolitana di Torino


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275