Inizia da qui
Esplora
Notifiche
1
Carrello

Provincia di Verona

La Magia del Monte Baldo: Il Sentiero Lino Ottaviani

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L'attività potrebbe essere annullata dalla guida fino a 5 ore prima per motivi di sicurezza legati al percorso. (Si raccomanda di non prenotare spostamenti o soggiorni in anticipo e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.)

Durata

3 ore

Numero di partecipanti

Minimo 4 persone e massimo 20

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 14:15.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Percorreremo gran parte del sentiero Lino Ottaviani, che collega l’abitato di Ferrara di Monte Baldo con la Bocchetta di Nàole, sul crinale meridionale del Monte Baldo, attraverso i boschi del versante est e l’area di alpeggio di Valfredda. 


Partiremo da Malga Valfredda, prendendo subito il sentiero Lino Ottaviani, uno tra i più frequentati del Monte Baldo; fu intitolato alla memoria di una giovane guida alpina veronese prematuramente scomparsa, che ne curò la sistemazione al tempo in cui operò quale funzionario forestale e responsabile dell’Orto Botanico di Novezzina. 


Superato il primo tratto in salita, arriveremo al forte di Naole, fortificazione costruita nel 1913 per difendersi dalle offensive austriache della Prima Guerra Mondiale. La roccaforte sorge sul crinale baldense a 1675 m.s.l a sud della Bocchetta di Naole, a dominio della vallata di Ferrara-Spiazzi. 


L’ultimo tratto dell’escursione ci condurrà in una verde vallata, dalla quale godremo di sconfinati scorci sul lago di Garda, sulla Pianura Padana e la bassa Val d’Adige. 


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

9,5 Km

Dislivello

600

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), sentiero battuto NB: primo tratto dell'escursione ha un dislivello maggiore di 300 metri

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe da trekking, eventuale protezione da pioggia e vento, acqua, snack. Mascherina e gel igienizzante


Informazioni sulla guida

Fabio Gorian

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Verona, 1:20 da Mantova, 1:30 da Vicenza, 1:40 da Padova, 1:40 da Brescia, 2 ore da Bergamo

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Verona


IL MONDO MEETERS

BlogEsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policyMappa del sito

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275