Esplora
Carrello

Provincia di Verona

Trekking Urbano a Verona sulle orme di Dante Alighieri

Cultura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

2 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 24

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 18:00.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un trekking urbano per ricordare i 700 anni dalla morte del sommo poeta e per conoscere gli angoli più affascinanti della città scaligera.


All’inizio del ‘300, durante il dominio della famiglia Della Scala, Verona era un importante centro politico e culturale che ospitò, tra gli altri, anche il celebre poeta durante il suo esilio da Firenze. Dante trascorse alcuni anni a Verona, prima alla corte di Bartolomeo e poi, dal 1312 al 1318, fu ospitato da Cangrande della Scala al quale è dedicato il "Paradiso" della Divina Commedia. La nostra guida ci condurrà alla scoperta della Verona del '300, svelandoci la storia e i misteri che ancora oggi avvolgono la famiglia Della Scala.


Grazie a questo magnifico trekking urbano, inoltre, ammireremo gli scorci più affascinanti della città, conosceremo i monumenti che suggestionarono la fantasia del poeta e i luoghi dove Dante era di casa.


L’itinerario inizierà dall'Arena, che con la sua imponente costruzione ispirò probabilmente la struttura dei gironi dell'Inferno; proseguiremo poi per Castelvecchio, dove nel cortile è esposta la statua equestre di Cangrande, il gran signore che ospitò il poeta. Passeggiando lungo il fiume Adige, ci sposteremo verso la Basilica di S.Zeno per ammirare la Ruota della Fortuna, lo stupefacente rosone romanico che incantò Dante. Dopodiché torneremo verso il centro per visitare Piazza dei Signori, dove si trova il ritratto più famoso del grande poeta, ovvero la statua opera di Ugo Zannoni. 


Oltrepassate le Arche Scaligere e la Casa di Romeo, concluderemo il tour guidato al Duomo, nel meraviglioso chiostro medievale su cui si affaccia la Chiesa di S.Elena in cui Dante tenne una delle sue più celebri orazioni, la "Questio de Aqua e Terra".


Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Turisti (Facile)

Lunghezza del percorso

4 Km.

Stato del fondo

Stradina asfaltata

Età media dei partecipanti

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cani ammessi: Si

Sì, muniti di guinzaglio e sacchetti per eventuali deiezioni

Cosa portare

Scarpe comode, gel igienizzante e mascherina


Informazioni sulla guida

Francesca Cargnoni

Da sapere

Le opzioni aggiuntive possono essere richieste scrivendo a [email protected]

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

1 ora da Brescia 1 ora e 20 minuti da Trento 1 ora e 25 minuti da Venezia 1 ora e 50 minuti da Bologna 2 ore da Milano

Parcheggio

Consigliamo il parcheggio presso il Cimitero Monumentale (Euro 1 all'ora)

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Verona


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275