Esplora
Carrello

Provincia di Pistoia

Tra i Borghi della Valdinievole: Escursione con Apericena al Tramonto

Natura

Su questa attività

Cancellazione gratuita

Con rimborso completo in crediti, anche in caso di variazione sulle disposizioni Covid-19, fino a 48 ore dall’inizio dell’attività con l’iscrizione a Meeters

In caso di maltempo

L’attività non verrà rimandata, ma potrebbe subire variazioni di percorso e durata a discrezione della guida. In caso di pioggia si raccomanda un abbigliamento adeguato e di seguire gli aggiornamenti della guida nella chat di gruppo.

Durata

6 ore

Numero di partecipanti

Minimo 9 persone e massimo 14

Orario e luogo di ritrovo

Ritrovo alle 14:45.

Il luogo di ritrovo è nei pressi del luogo che visiteremo. L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Cosa faremo

Un viaggio nel passato avvolti dai fiabeschi scenari della Valdinievole, alla scoperta di preziosi siti architettonici e borgate dove il tempo sembra essersi fermato.

La giornata comincerà dalla maestosa Villa Bellavista, un meraviglioso complesso in stile barocco fiorentino edificato alla fine del 1600; osservandola dall’esterno, ripercorreremo storia e aneddoti di questa preziosa dimora che, in passato, veniva considerata la più bella d'Italia dopo la Reggia di Caserta.

Inizieremo poi l’escursione seguendo lo scorrere del torrente Cessana, fino a raggiungere Borgo a Buggiano, il primo dei tre che incontreremo; anche in questo caso, racconteremo la sua storia e, soprattutto, quella dei suoi famosi biscottifici.

Il percorso sfocia in aperta campagna e, dopo un tratto di salita, ci addentreremo nella Valle del Torrente Cessana, fino a raggiungere le cosiddette "Cascate Incantate".

Dopodiché proseguiremo verso la località Colle di Buggiano, attraverseremo i suoi vicoli più caratteristici ammirando Piazza Cavour e la Pieve di San Lorenzo.

Ripartiremo poi lungo il sentiero panoramico sulla Valdinievole, per raggiungere la terza e più antica borgata: Buggiano Castello. Detto il Borgo degli Agrumi per via del suo clima e della sua particolare vegetazione, verremo stregati dalla bellezza senza tempo di questo paesino, con un occhio di riguardo per il suo incantevole Palazzo Comunale.

Concluderemo il “percorso perfetto” alle prime luci del crepuscolo, consumando la nostra cena al sacco da un punto panoramico molto suggestivo. Per rendere ancora più speciale l’apericena al tramonto, la guida ci delizierà con una bottiglia di vino prodotto in queste terre generose.

Dettagli dell'attività

Caratteristiche del percorso

Livello di difficoltà (CAI)

Escursionistico (Intermedio)

Lunghezza del percorso

13 Km.

Dislivello

260 metri

Stato del fondo

Stradina (asfalto/sterrato), Sentiero Battuto, presenza di tratti rocciosi. NB: In caso di pioggia, alcuni brevi tratti in discesa potrebbero essere scivolosi

Cani ammessi: No

No, non sono ammessi

Cosa portare

Zaino, borraccia, bicchiere, scarpe da trekking o trail running. CENA AL SACCO, che sarà accompagnata dal vino della zona offerto dalla guida (una bottiglia). Almeno una mascherina, gel disinfettante mani. Una buona macchina fotografica per gli appassionati di fotografia, o cellulare carico. Pila frontale o lampadina


Informazioni sulla guida

Giuseppe Cristiano

Dove ci troveremo

Luogo di ritrovo

L’informazione è riservata agli iscritti a Meeters. Se non hai l’iscrizione l’informazione sarà visibile dopo aver completato la prenotazione.

Tempi di percorrenza

2 ore da Modena 1:40 da Bologna 1 ora da Firenze 40 minuti da Pisa 30 minuti da Pistoia 30 minuti da Lucca

Hai bisogno di un passaggio? Vuoi condividere un posto in auto?

L'impegno di Meeters nei confronti della sicurezza

Le nostre guide e i nostri fornitori sono adeguatamente provvisti di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti e consigliati dalle ultime indicazioni governative.

Informazioni aggiuntive

Altro vicino a Provincia di Pistoia


IL MONDO MEETERS

EsploraAttiva gift cardT-shirt e gadgetLavora con noi

© Italia33 S.r.l.

Privacy policyCookie policy

Sede Legale: Ripa di Porta Ticinese, 39 - 20143 Milano ∙ Sede Operativa: Via Flavio Gioia, 6 - 37135 Verona ∙ P. IVA: 10802670967 ∙ N. REA Camera di Commercio di Milano: MI - 2558973 ∙ Capitale Sociale: 20.000 € ∙ Siamo un Tour Operator con licenza: 10802670967-16092019-1559, Regione Veneto, Verona, 13.12.2019 ∙ Polizza RC: 1-30229-319-177729374 ∙ Fondo di garanzia viaggi: 2020/1-3275